La Fisioterapia può aiutare il mio dolore al piede?


(Dott. Marco Briganti Fisioterapista – OMPT – Osteopata D.O.)

Una persona su 10 negli Stati Uniti soffre di dolore persistente nella parte inferiore del piede, una condizione nota come Fascite Plantare (FP). Solo in questo paese, le cliniche ambulatoriali ricevono più di 1 milione di visite all’anno da persone in cerca di aiuto per questo tipo di problema.Nel 2014 la sezione ortopedica dell’American Physical Therapy Association ha pubblicato le Linee Guida relative alla pratica clinica aggiornate sui migliori trattamenti per i pazienti con FP.  Queste evidenziano come vi siano forti prove di efficacia relativamente alla combinazione di Terapia Manuale ed Esercizi Riabilitativi nel trattamento e cura di pazienti affetti da questa condizione patologica. In uno studio retrospettivo più recente, pubblicato nel numero di febbraio 2017 diel JOSPT (Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy), i ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche delle persone con FP trattate conservativamente con Fisioterapia cercando di verificarne l’effettiva efficacia.


Nuovi Approfondimenti

I ricercatori hanno studiato un database di 819.963 pazienti con diagnosi di fascite plantare. Solo il 7,1% di questi è stato sottoposto a Fisioterapia, di questi la gran parte ha ricevuto un trattamento basato su prove di efficacia. A questi pazienti è stata somministrata terapia manuale l’87% delle volte ed esercizi terapeutici supervisionati il 90% delle volte. I ricercatori hanno scoperto che i pazienti sottoposti a terapia manuale (nel contesto del loro trattamento) hanno registrato, in media, un numero minore di sedute e un costo di assistenza inferiore di $ 340. Questi risultati supportano studi precedenti che mostrano tempi di recupero più rapidi per coloro che ricevono fisioterapia basata sull’evidenza scientifica per FP.


Consigli Pratici

Questo studio mostra che, nonostante le forti evidenze sui benefici della terapia fisica per FP, pochissimi pazienti ricevono trattamenti di Fisioterapia.  Le evidenze scientifiche suggeriscono che la Fisioterapia aiuta a recuperare più velocemente e con costi più contenuti rispetto ad altre modalità. Questo studio indica, inoltre, che i fisioterapisti stanno rapidamente adottando e utilizzando le raccomandazioni contenute nelle Linee Guida relative alla pratica clinica (recentemente aggiornate) sulla fascite plantare. L’uso della terapia manuale da parte dei fisioterapisti è aumentato dal 78% nel 2007 al 94% nel 2011, mentre la loro prescrizione di esercizi terapeutici supervisionati è aumentato dall’85% al 91% durante lo stesso periodo.

In caso di FP esistono alcuni piccoli accorgimenti che il paziente può adottare per dare sollievo al proprio dolore. Un esempio tra gli atri: allungare i muscoli della gamba e della volta plantare. Nel primo caso la persona rimane in posizione eretta, il piede “sano” avanti rispetto all’omologo dolente (vedi fumetto). Il ginocchio di questo piede resta esteso (allungato) mentre il controlaterale si flette.  Eseguire prima con gamba posteriore diritta e poi con ginocchio semi-flesso. Per allungare i muscoli della volta plantare longitudinale la persona resta seduta, afferra la base delle dita dei piedi e li tira in direzione della tibia (vedi fumetto). Nel malaugurato coso in cui il sintomo non si riduca, il fisioterapista può aggiungere la terapia manuale al trattamento (vedi fumetto).


Plantar Fasciitis: Will Physical Therapy Help My Foot Pain? J Orthop Sports Phys Ther. 2017 Feb;47(2):56.