La Fisioterapia può ridurre il dolore lombo-pelvico durante e dopo la gravidanza


(Dott. Marco Briganti Fisioterapista – OMPT – Osteopata D.O.)

Uno studio pubblicato nel numero di luglio 2014 del JOSPT (Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy) ha esaminato e sintetizzato i migliori lavori di ricerca relativi al rapporto tra gravidanza e lombalgia al fine di meglio comprendere i benefici della Fisioterapia nel trattamento di queste condizioni. Gli esperti stimano che una percentuale compresa tra il 24% e il 90% delle gestanti avverte dolore alla regione lombare o pelvica durante la gravidanza.  Un considerevole numero di tali soggetti riferisce di non percepire più dolore nel post-partum, tuttavia, oltre un terzo di queste continua a soffrire ad 1 anno dal lieto evento, la Fisioterapia può aiutarle a ridurre i sintomi. Le opzioni terapeutiche più comuni includono educazione, esercizio terapeutico, terapia manuale o una combinazione di questi trattamenti.

A queste modalità possono essere aggiunte strategie di autogestione del problema. Imparare nuove modalità di esecuzione delle attività domestiche e lavorative o utilizzare tecniche di rilassamento può aiutare ad alleviare il dolore.


Nuovi Approfondimenti

I ricercatori hanno esaminato gli studi relativi alla lombalgia in gravidanza pubblicati tra il 1992 e il 2013.  Le variabili prese in considerazione negli articoli scientifici fanno riferimento a tutte le tipologie di terapia mirata alla cura del mal di schiena nelle gestanti: farmaci, interventi chirurgici, agopuntura, fisioterapia. I risultati confermano che gli esercizi terapeutici possono ridurre il dolore, migliorare la funzione e limitare il congedo dal lavoro per lombalgia e dolore pelvico durante la gravidanza. Gli Esercizi più efficaci sono spesso focalizzati sul rinforzo degli stabilizzatori della colonna e del pavimento pelvico. Alle pazienti può essere proposto il lavoro aerobico in acqua ma anche allenamento di resistenza, forza e controllo motorio in generale. Diversi studi confermano l’utilità della terapia manuale abbinata all’esercizio terapeutico.


Consigli Pratici

La gran parte delle lombalgie, in periodo di gravidanza, migliora spontaneamente nel post-partum. Tuttavia, un terzo delle puerpere permane nella propria condizione algica. Il consiglio che dovrebbe essere rivolto a queste persone è quello di affidarsi a un Fisioterapista che sia in grado di proporre un lavoro di educazione, di esercizio terapeutico e terapia manuale. Il fisioterapista, dopo valutazione attenta e approfondita, è in grado di elaborare un programma di trattamento individualizzato e d’indicare specifici accorgimenti ergonomici volti al miglioramento dell’esecuzione dei gesti quotidiani in assenza di dolore.


Pregnancy and low back pain: physical therapy can reduce back and pelvic pain  during and after pregnancy. J Orthop Sports Phys Ther. 2014 Jul;44(7):474.